Sono definite Vittime del Dovere i Magistrati ordinari della Magistratura Italiana e gli appartenenti alle Forze Armate Italiane tra i quali troviamo:
- Arma dei Carabinieri
- Aeronautica Militare
- Esercito Italiano
- Marina Militare
- Guardia di Finanza
Ricadono nello stesso ambito tutti i corpi appartenenti alle Forze di Polizia Italiane:
- Polizia di Stato
- Corpo Forestale dello Stato
- Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
- Polizia Penitenziaria e Polizia Municipale
Come accade per la pensione privilegiata, le vittime del dovere possono richiedere risarcimenti che però debbono dipendere anche in questo caso da causa di servizio. Inoltre, rientrano nella categoria delle vittime del dovere, tutti i dipendenti pubblici che siano deceduti o che abbiano subito una invalidità permanente in attività di servizio o nell’espletamento delle funzioni di istituto per effetto diretto di lesioni nel contrasto ad ogni tipo di criminalità, nello svolgimento di servizi di ordine pubblico, nella vigilanza di infrastrutture civili o militari, in operazioni di soccorso, in attività di tutela della pubblica ed a causa di azioni recate nei loro confronti in contesti di impiego internazionali non aventi necessariamente caratteristiche di ostilità.
Sono equiparati ai soggetti di cui sopra, coloro che abbiano contratto infermità invalidanti o alle quali consegua il decesso, in occasioni o a seguito di missioni di qualunque natura, effettuate dentro e fuori dai confini nazionali e che siano riconosciute dipendenti da causa di servizio.
Se Cerchi di Ottenere un Risarcimento per Vittime del Dovere. Devi Chiamarci oppure Compilare il Modulo di Contatto per Avere Subito una Consulenza Gratuita.
>> Clicca Qui <<