La Pensione Privilegiata Tabellare può essere richiesta da tutte le persone che hanno svolto il servizio militare di leva obbligatorio e/o volontario in una delle Forze Armate (ESERCITO – MARINA – AERONAUTICA) Carabinieri, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Servizio Civile Volontario ed hanno riportato una malattia, infermità, ricovero ospedaliero, incidente, infortunio, riforma. ecc. Ad essi deve seguire una richiesta di riconoscimento per la dipendenza da causa di servizio ai fini di Pensione ed Equo Indennizzo.
Come Richiedere la Pensione Privilegiata Tabellare
Come per la pensione privilegiata ordinaria, per potere dare seguito alla procedura, è necessario acquisire preventivamente la necessaria documentazione presso il Distretto Militare competente, Ospedali militari e/o civili o altre Amministrazioni. Previa disamina degli atti circa la fattibilità o meno di dare inizio ad una procedura, sarà nostra cura interessare professionisti del settore, i quali formuleranno un parere circa l’opportunità o meno di intraprendere una azione Amministrativa o Giurisdizionale (Ricorso) avanti la competente delegazione regionale della Corte dei Conti e/o T.A.R.
Il militare che ha già ottenuto un risarcimento economico, a seguito della emissione del Decreto concessivo Tab. “B” UNA TANTUM può richiedere la Pensione Privilegiata Tabellare. Mentre in caso di diniego con l’emissione di un decreto Negativo, è possibile impugnare tali provvedimenti attivando una procedura Amministrativa (Ricorso) presso la competente delegazione Regionale della Corte dei Conti. Inoltre, è possibile proporre anche la domanda di Aggravamento.
Benefici Economici per la Pensione Privilegiata Tabellare
La possibilità di richiedere tale beneficio è previsto dagli ex artt. 64 e 65 della legge 1092/73.
I benefici economici derivanti dalla Pensione Privilegiata Tabellare corrispondono ad un importo mensile da 960,00 euro a oltre 1.100,00 euro esentasse per i militari che hanno effettuato il servizio di leva obbligatorio, mentre per i volontari la pensione viene tassata alla fonte vita natural durante oltre gli eventuali arretrati spettanti.
Quando Richiedere la Pensione Privilegiata Tabellare
Il diritto alla presentazione della domanda di Pensione Tabellare (quando sussistono i presupposti si può richiedere senza limiti temporali) è imprescrittibile. E’ possibile richiedere tale beneficio, anche da parte dei militari che non hanno superato i 15 anni di servizio utile, di cui 12 effettivi. Dal riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, l’interessato ha la facoltà, senza limiti temporali, di inoltrare la domanda di Pensione Privilegiata.
Chi ha diritto a richiedere la pensione Privilegiata Tabellare?
Pensione Militare per Carabinieri Ausiliari
Ha diritto a presentare la domanda di pensione il carabiniere ausiliario che durante l’espletamento del servizio ha riportato un incidente, una infermità, una malattia, un infortunio e/o una riforma per la quale si è reso necessario un ricovero in ospedale militare e/o civile, oppure nel caso in cui abbia avuto un riconoscimento economico attraverso l’emissione di un decreto concessivo di “UNA TANTUM” e/o anche un decreto negativo.
Pensione Militare per Militari di Leva con Servizio Civile Volontario
Con la legge del 23/08/2004 n. 226 è stato abolito il servizio di leva obbligatorio con l’introduzione della leva militare “volontaria” finalizzata prettamente a concorrere alla difesa della nazione.
Con la legge 230/1998 viene riconosciuto il diritto all’obiezione e quindi la possibilità di servire il paese con l’alternativa del “servizio civile”.
Con la legge del 06/03/2001 n.64 viene istituito il “servizio civile nazionale volontario” in alternativa al servizio obbligatorio. Anche questa tipologia di servizio è finalizzata a concorrere alla difesa della patria con attività non militari, ma a realizzare quanto previsto dalla costituzione nell’ambito della solidarietà sociale e della salvaguardia e la tutela del patrimonio nazionale
Requisiti per Richiedere la Pensione Privilegiata Tabellare
Il nostro Team ha redatto un questionario grazie al quale, è possibile già da subito, valutare ogni singolo caso. Rispondi subito al questionario qui di seguito e contattaci per ricevere una prima valutazione del tuo caso.
-
- hai chiesto visita in infermeria? SI
- hai avuto uno o più ricoveri presso strutture ospedaliere (C.M.O. – Policlinico Militare e/o Ospedale Civile)? SI
- hai avuto riposi medici e/o convalescenza? SI
- hai presentato la domanda per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della infermità o lesione? SI
- hai avuto un aggravamento di una infermità contratta prima del servizio militare di leva? SI
- hai avuto il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio? SI
- hai avuto un diniego della dipendenza da causa di servizio? SI
- hai richiesto la Pensione Privilegiata tabellare ? SI
- hai presentato domanda di Aggravamento? SI
- hai presentato la domanda per la richiesta della Pensione Privilegiata Ordinaria? SI
- hai già ottenuto un risarcimento economico con l’emissione del decreto concessivo di UNA TANTUM? SI
- hai già ottenuto la Pensione Privilegiata Tabellare? SI
- hai in corso la definizione della richiesta circa il riconoscimento della ” dipendenza da causa di servizio”? SI
- vuoi presentare la domanda di causa di servizio e/o di pensione? SI
- hai maturato il diritto a pensione entro il 1995 ed sei andato/a in pensione dopo tale data? SI
- hai ottenuto la Pensione Privilegiata? SI
- hai in corso una procedura amministrativa e/o di risarcimento danni?; SI
- hai avuto esposizione a sostanze particolarmente nocive? (uranio impoverito, amianto ecc); SI
- hai contratto una malattia durante missioni all’Estero? SI
Se hai risposto con un ” SI ” anche ad una sola domanda, molto probabilmente puoi richiedere con successo la Pensione Privilegiata Tabellare.
Scoprilo Subito Contattandoci al Numero Diretto oppure Compilando il Modulo di Contatto. Riceverai una Consulenza Gratuita dai Nostri Esperti.
>> Clicca Qui <<