La Pensione Privilegiata Ordinaria (detta anche P.P.O.) è un beneficio previsto dalla legge 1092 del 1973 e spetta a tutto il personale militare che, durante l’espletamento del servizio ha contratto una malattia o infermità e riconosciuta dipendente da causa di servizio ed ascritta almeno all’ottava categoria (Tab. A).
Quanto percepisco con la Pensione Privilegiata Ordinaria:
La pensione privilegiata ordinaria va a sostituire la normale pensione e viene corrisposta in varie percentuali in base alla categoria a cui viene ascritto il tipo di lesione o infermità. Queste categorie fanno riferimento alla Tabella A del decreto DPR 915/1978. Nel caso in cui si finisca in prima categoria la retribuzione sarà pari al 100% dei compensi standard pensionabili. Se invece si finisce in categorie inferiori, dalla seconda all’ottava, la percentuale retribuibile scala rispettivamente al 90%, 80%, 70%, 60%, 50%, 40% e 30%.
Inoltre, le pensioni facenti riferimento alla settima e ottava categoria vengono incrementate dello 0.20% per la settima e dello 0.70% per l’ottava rispetto alla base pensionabile. Questo incremento viene fornito a coloro che hanno maturato almeno cinque anni di servizio effettivo senza però aver raggiunto la soglia minima di anzianità di servizio per ricevere una pensione normale. La pensione può aumentare dei punti percentuale suddetti per ogni anno di servizio prestato oltre i cinque minimi richiesti. Il totale della pensione ricevuta però non potrà superare il 44% della retribuzione.
Quando richiedere la Pensione Privilegiata Ordinaria:
La pensione privilegiata ordinaria può essere richiesta dal giorno successivo all’atto del collocamento in congedo. Inoltre, come accade per la pensione privilegiata tabellare, può essere richiesta solo a fronte di un riconoscimento di una infermità o malattia, giudicata Si dipendente da Causa di Servizio con ascrivibilità della stessa almeno alla 8^ Categoria Tab. A.
Per ottenere il riconoscimento della pensione privilegiata ordinaria, una volta avviata la causa di servizio, bisognerà essere sottoposti a visita presso la competente CMO (commissione medica) che verificherà le lesioni e le eventuali infermità. Solo così si potrà ottenere una valutazione per ricevere la pensione. Inoltre se le lesioni verranno stimate come non suscettibili di miglioramento si rientrerà nella Tabella A e si verrà ritenuti idonei per ricevere la pensione. Se invece le lesioni verranno giudicate come suscettibili di miglioramento si avrà diritto solo ad un indennizzo.
Se Vuoi Sapere Come Richiedere la Pensione Privilegiata Ordinaria, Contattaci al Numero Diretto oppure Compila il Modulo di Contatto per Ricevere Subito una Consulenza Gratuita.
>> Clicca Qui <<