causa di servizio

Causa di Servizio e le Pensioni Militari

La causa di servizio non è altro che la pratica con cui viene riconosciuta un’infermità o una lesione fisica contratta durante il servizio prestato e proprio per questo le infermità riconosciute vengono definite dipendenti da causa di servizio. La causa di servizio è prevista per chi appartiene alle forze armate (come l’esercito, l’aeronautica, la marina, i carabinieri), alle forze di polizia, e per i vigili del fuoco, corpo forestale dello stato e servizio civile volontario. Grazie ad essa è possibile…

Read More
pensione privilegiata

Pensione Privilegiata

La pensione privilegiata può essere richiesta qualora il lavoratore, in questo caso il personale appartenente alle Forze Armate (ESERCITO, MARINA, AERONAUTICA), Carabinieri, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato e Servizio Civile Volontario abbia un’invalidità riportata in servizio. Esistono due tipi di pensione privilegiata che possono essere richiesti in base a requisiti specifici: Tabellare Ordinaria Ciò che accomuna queste due pensioni è il tipo di infermità che deve essere riconosciuta tramite causa di servizio e non deve essere suscettibile di…

Read More
pensione privilegiata ordinaria

Pensione Privilegiata Ordinaria

La Pensione Privilegiata Ordinaria  (detta anche P.P.O.) è un beneficio previsto dalla legge 1092 del 1973 e spetta a tutto il personale militare che, durante l’espletamento del servizio ha contratto una malattia o infermità e riconosciuta dipendente da causa di servizio ed ascritta almeno all’ottava categoria (Tab. A). Quanto percepisco con la Pensione Privilegiata Ordinaria: La pensione privilegiata ordinaria va a sostituire la normale pensione e viene corrisposta in varie percentuali in base alla categoria a cui viene ascritto il tipo…

Read More
pensione privilegiata tabellare

Pensione Privilegiata Tabellare

La Pensione Privilegiata Tabellare può essere richiesta da tutte le persone che hanno svolto il servizio militare di leva obbligatorio e/o volontario in una delle Forze Armate (ESERCITO – MARINA – AERONAUTICA) Carabinieri, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Servizio Civile Volontario ed hanno riportato una malattia, infermità, ricovero ospedaliero, incidente, infortunio, riforma. ecc. Ad essi deve seguire una richiesta di riconoscimento per la dipendenza da causa di servizio ai fini di Pensione ed Equo Indennizzo. Come Richiedere la Pensione…

Read More
indennità integrativa speciale

Indennità Integrativa Speciale

L’Indennità Integrativa Speciale è un diritto rivolto al dipendente pubblico e privato titolare di uno stipendio, di pensione ordinaria, di due pensioni proprie e/o di una pensione propria e un’altra di reversibilità (civile, Tabellare Militare e/o di reversibilità) corrisposta. L’INPS/INPDAP non corrisponde per intero l’indennità integrativa speciale (Ex scala mobile) né sulla pensione,  né sulla tredicesima mensilità: Chi può richiedere l’Indennità Integrativa Speciale Il/la dipendente pubblico o privato titolare di una pensione ordinaria o di reversibilità civile, o pensione Privilegiata…

Read More
pensione di inabilità

Pensione di Inabilità

La pensione di inabilità è prevista dall’art.2 comma 12 della L.335/95 e successivo regolamento di attuazione emanato dal Ministero del Tesoro con decreto .187 dell’08.05.1997. È una retribuzione che viene erogata a favore di tutti quei lavoratori che hanno un’infermità permanente e che non possono svolgere alcun tipo di attività lavorativa. Come nella pensione privilegiata, i compensi vengono erogati a chi ha un’infermità, ma in questo caso sono infermità invalidanti al 100% tanto da non permettere di svolgere nessun tipo…

Read More
vittime del dovere

Vittime del Dovere

Sono definite Vittime del Dovere i Magistrati ordinari della Magistratura Italiana e gli appartenenti alle Forze Armate Italiane tra i quali troviamo: Arma dei Carabinieri Aeronautica Militare Esercito Italiano Marina Militare Guardia di Finanza Ricadono nello stesso ambito tutti i corpi appartenenti alle Forze di Polizia Italiane: Polizia di Stato Corpo Forestale dello Stato Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Polizia Penitenziaria e Polizia Municipale Come accade per la pensione privilegiata, le vittime del dovere possono richiedere risarcimenti che però…

Read More
vittime del servizio

Vittime del Servizio

Le vittime del servizio sono molto simili sotto diversi aspetti con le vittime del dovere, infatti godono entrambi di una serie di vantaggi economici aggiuntivi rispetto a quelli generici derivanti dalla causa di servizio. Sono da considerarsi vittime del servizio, tutto il personale delle Forze Armate di Polizia deceduto in attività di servizio, per diretto effetto di ferite o lesioni causate da eventi di natura violenta. Tali lesioni sono riportate nell’adempimento del servizio, o meglio, nell’espletamento di attività connessa a…

Read More
vittime del terrorismo

Vittime del Terrorismo e della Criminalità Organizzata

La legge 20 ottobre 1990 n.302 stabilisce le norme a favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, una speciale elargizione a favore di categorie di dipendenti pubblici e di cittadini privati che sono stati vittime della criminalità organizzata come mafia e camorra o vittime del terrorismo. Legge sulle Vittime del Terrorismo e della Criminalità Organizzata L’art.1 della legge prevede i casi di elargizione: A chiunque subisca una invalidità permanente non inferiore ad un quarto della capacità lavorativa, per…

Read More